Happy New Year
RSS Feed

Il progetto

0

IL PROGETTO

Progetto di Promozione di

“Educazione alla Sicurezza Stradale”

Rivolto alle scuole statali di ogni ordine e grado di Fondi, Monte San Biagio , Lenola, Campodimele, Itri e Sperlonga.

L’associazione Culturale-Musicale Federico Rizzi in collaborazione con l’Autoscuola di Fazio, attuano  un progetto di “Educazione alla Sicurezza Stradale”.

Mai come oggi sentiamo così forte l’importanza di diffondere già in tenera età, l’educazione alla sicurezza stradale, con la speranza di poter contribuire alla riduzione delle violazioni e soprattutto di tutelare il bene inestimabile di tante  vite umane.

La vera sicurezza sulla strada dipende, infatti, in gran parte da una solida e  precoce conoscenza e ancor più coscienza delle norme che regolano  la circolazione stradale.

Il progetto  al suo esordio quest’anno  ha lo scopo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, interessati alle regole di comportamento sulla strada e, più in generale, alle tematiche relative alla sicurezza stradale.

Il progetto a cui è abbinato un concorso a premi è articolato in 3 sezioni che costituiscono i tre vertici del cosiddetto triangolo della sicurezza:

L’uomo

La strada                                    Il veicolo

L’uomo: la sezione è centrata sulle motivazioni e sulle dinamiche che influiscono sul comportamento di chi si muove: a piedi, come utente dei mezzi pubblici e alla guida dei vari veicoli.

La strada: in questa sezione verranno trattati gli elementi della strada e le sue regole, il Codice, la segnaletica, la mobilità, il traffico e la prevenzione degli incidenti.

Il veicolo: in questa sezione ci si occuperà della persona e dell’oggetto che si muove: muoversi a piedi, la bicicletta ed il suo funzionamento, il ciclomotore, il motociclo e l’automobile.

FINALITA’

Il progetto si propone di:

-         contribuire alla diffusione ed al potenziamento della cultura della sicurezza stradale e dell’educazione stradale;

-         favorire, valorizzare ed integrare i percorsi didattici e progettuali sulle tematiche della sicurezza stradale già attivati nelle diverse scuole, inserendosi negli stessi:

-         promuovere il protagonismo dei ragazzi affinchè, attraverso l’osservazione e l’analisi della realtà che li circonda, possano maturare comportamenti più sicuri sulle strade;

-         sensibilizzare le famiglie al corretto uso degli strumenti di sicurezza(casco, cinture, seggiolini, ecc…) ed al rispetto delle norme di circolazione.

DESCRIZIONE ATTIVITA’

Il progetto a cui  è abbinato un concorso a premi  è articolato in tre fasi:

Iª Fase

Nella prima  fase,  saranno stabiliti degli incontri con le scolaresche distinti per ordine e grado, stilando un calendario di appuntamenti, in  accordo con Dirigenti scolastici, per discutere sulle problematiche inerenti alla sicurezza sulle strade, tali incontri saranno rivolti agli studenti dell’ultimo anno di ogni ciclo scolastico.

IIª Fase

Nella seconda fase, le scolaresche partecipanti, con la loro fantasia e creatività, elaborano i temi.

IIIª Fase

Nella terza fase, verrà allestita una mostra presso il Palazzo Baronale di Fondi in occasione del II° Memorial Federico Rizzi dove una giuria competente giudicherà gli elaborati più significativi per stabilire i quattro vincitori i quali verranno premiati durante un  convegno sulla sicurezza stradale che si terrà presso la sala conferenze il giorno 17 luglio 2010.

METODOLOGIA

Lezioni frontali con gli studenti;

Proiezione di diapositive e lucidi.

SPAZI

Locali delle scuole

STRUMENTI

Supporti multimediali;

Videoproiettore;

Telecamera.

RISORSE UMANE

Docenti esperti;

Operatore video:

DURATA DEL PROGETTO

Da Febbraio a Maggio

DOCUMENTAZIONE

Gli studenti potranno ideare prodotti-realizzati esclusivamente nell’anno scolastico 2009/2010 con le seguenti modalità:

-          In formato Video formato DVD Videoclip o Spot, durata massima 120 secondi
-          In formato Musicale mp3-CDA Brano Musicale, durata massima 120 secondi
-          In formato Grafico-Pittorico Cartoncino 29×21,  (o) 42×30,  (o) 50×70.
-          In formato Fotografico Carta fotografica  29×21 – 14,5×21
-          In formato Vignetta Cartoncino 29×21

I materiali Video dovranno pervenire in formato DVD, leggibile in comuni lettori.
I filmati non leggibili e gli altri elaborati con le modalità su indicate non saranno presi in considerazione.
Gli elaborati dovranno essere consegnati alla segreteria della scuola di appartenenza entro e non oltre  il 24 Maggio 2010, corredati di:

- Lettera di accompagnamento del Dirigente Scolastico, con la dichiarazione che il prodotto non

è stato oggetto di presentazione in altri concorsi;

- Recapiti della scuola;

- Dati anagrafici  (cognome e nome)  degli studenti della classe partecipante;

- Nominativo, recapito telefonico ed eventuale numero di cellulare del docente di riferimento.

Sarà cura  dell’Associazione,  ritirare gli elaborati depositati presso le segreterie delle scuole.

0 comments »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Amici di Federico

Il Cd degli Ablaze

Here is the Music Player. You need to installl flash player to show this cool thing!

Categorie