Happy New Year
RSS Feed

Regolamento

PROGETTO E FINALITA’

Il concorso organizzato dall’Associazione musicale-culturale Federico Rizzi in collaborazione con l’Autoscuola di Fazio è un iniziativa rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Fondi, Monte San Biagio, Lenola, Campodimele, Itri e Sperlonga con lo scopo di sensibilizzare i giovani alle problematiche legate alla sicurezza stradale ed essere loro stessi, attraverso un disegno, un racconto,  un tema, un video, uno spot, uno slogan,…i veri ed unici promotori della tutela stradale, nonché i difensori del diritto alla vita. Troppo spesso, infatti, i giovani non sono consapevoli dei rischi che si corrono quando si trasgredisce alle norme del Codice della Strada e questo perché non considerano se stessi come soggetti a rischio d’incidenti. Ed è proprio la sottovalutazione del pericolo a costituire uno dei fattori scatenanti di comportamenti pericolosi spesso dagli esiti drammatici.

DESTINATARI

L’iniziativa è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Potranno partecipare la scuola nella sua totalità, la singola classe o gruppi di studenti appartenenti a classe diverse.

ELABORATI

Per la realizzazione degli elaborati si potranno scegliere uno o più tra i seguenti temi che costituiscono i tre vertici del cosiddetto triangolo della sicurezza:

L’uomo

La strada                              Il veicolo

L’uomo: la sezione è centrata sulle motivazioni e sulle dinamiche che influiscono sul comportamento di chi si muove a piedi, come utente dei mezzi pubblici e alla guida dei vari veicoli.

La strada: in questa sezione verranno trattati gli elementi della strada e le sue regole, il Codice, la segnaletica, la mobilità, il traffico e la prevenzione degli incidenti.

Il veicolo: in questa sezione ci si occuperà della persona e dell’oggetto che si muove: muoversi a piedi, la bicicletta, ed il suo funzionamento, il ciclomotore, il motociclo e l’automobile.

I lavori inviati non saranno restituiti ma entreranno a far parte dell’archivio dell’Associazione culturale-musicale Federico Rizzi a fini didattici e di studio.

L’associazione si riserva la possibilità di utilizzare gli elaborati senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, per promuovere scambi culturali e collaborazione con altri Enti e Organizzazioni.

Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.

Amici di Federico

Il Cd degli Ablaze

Here is the Music Player. You need to installl flash player to show this cool thing!

Categorie