Happy New Year
RSS Feed

Music Contest 2012

0

Prendendo spunto dagli eventi musicali già proposti negli anni precedenti, quest’anno nell’ambito del 4° Memorial, l’Associazione ha inserito un contest musicale denominato “Federico Rizzi Music Contest 2012”.

Nasce come ribalta offerta a chi ama cantare, suonare, a chi frequenta scuole di canto, a chi ama la musica e desidera far ascoltare i propri lavori inediti, sottoponendone l’opera al pubblico di Internet e facendola valutare successivamente da una commissione di giurati esperti del settore (musicisti, discografici e giornalisti).

E’ un bando di concorso aperto a tutte le Band emergenti, rivolto al genere musicale Rock (Progressive, Metal, Punk, Blues, Pop rock, Noise, Garage, Funk, etc…).

E’ alla sua prima edizione e si distingue da tante altre Manifestazioni del genere perché non promette, ne tantomeno garantisce, partecipazioni ad importanti “Festival della Canzone Italiana o Straniera” ne ad  autorevoli “trasmissioni TV”; ma si propone di offrire visibilità e opportunità ad artisti senza contratto discografico e non iscritti alla SIAE.

La partecipazione è rivolta alle sole Bands i cui componenti non abbiano superati i 40 anni d’età, versando all’atto dell’iscrizione la somma di €. 25,00 per Band (minimo tre persone), a titolo di quota associativa.

Saranno accettati sia brani strumentali sia composizioni canore in lingua italiana o straniera, ideati ed eseguiti dalle Band stesse.

L’attività di pre-iscrizione avviene unicamente su internet attraverso il sito web dedicato www.federicorizzi.it , dal quale sarà possibile anche la votazione dei brani.

L’ ascolto è rivolto al pubblico di internet il quale, votando tramite apposito form, esprimerà consensi al brano della Band preferita.

Scarica qui il modulo di iscrizione e la liberatoria

Le fasi del contest

-      dal 25 febbraio 2012  al  30 aprile 2012

Iscrizioni e invio materiale;

-      Dal 01 maggio 2012  al  30 giugno 2012

Votazioni e ascolto, per votare il brano e la Band su internet, sito web dedicato www.federicorizzi.it;

-      14 luglio 2012

Serata Finale:

-      Esibizione delle prime 5 band finaliste (ciascuna avrà a disposizione un tempo massimo di 15 minuti);

- Premiazione Band vincitrice Federico Rizzi Music Contest 2012;

-      Premiazione Speciale miglior Bassista;

-      Premiazione seconda, terza, quarta e quinta classificata.

- R e g o l a m e n t o Federico Rizzi Music Contest 2012

art. 1 – SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Il concorso   Federico Rizzi Music Contest 2012 si divide in tre fasi:

1)    La prima fase è riservato alle iscrizioni e ammissioni delle Band;

dal 25 febbraio 2012  al  30 aprile 2012

Iscrizioni e invio materiale

2)    La seconda fase è riservata al pubblico del web per l’ascolto e la votazione del brano sul sito web dedicato  www.federicorizzi.it;

Dal 01 maggio 2012  al  30 giugno 2012

Ascolto e Votazioni

3)    La terza fase (serata finale live e premiazione) è dedicata alle esibizioni dal vivo delle Band che si svolgerà il giorno 14 luglio 2012 in Piazzale delle Regioni a Fondi LT, con inizio alle 21.00.

14 luglio 2012

Serata Finale:

Le 5 band finaliste (ciascuna avrà a disposizione un tempo massimo di 15 minuti);

Premiazione Band vincitrice Federico Rizzi Music Contest 2012;

Premiazione Speciale miglior Bassista;

Premiazione seconda, terza, quarta e quinta classificata.

Art. 2 – Annullamento, sospensione, modifica della manifestazione e dei termini

  • PUNTO UNO: ANNULLAMENTO - L’Organizzazione si riserva la facoltà di annullare il Concorso denominato Federico Rizzi Music Contest 2012 , per cause non dipendenti dalla propria volontà, rimborsando in questo caso, la quota di iscrizione eventualmente versata a titolo associativo.
  • PUNTO DUE: SOSPENSIONE – L’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere il Contest nella fase preliminare restituendo ai partecipanti la somma versata per l’iscrizione a titolo associativo, senza che altro sia dovuto agli stessi.
  • PUNTO TRE: MODIFICA DEL NUMERO DEI BRANI E DEI PARTECIPANTI – L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’ articolazione della manifestazione ivi compresa la facoltà di ridurre od aumentare il numero dei brani e dei Finalisti.
  • PUNTO QUATTRO: MODIFICA DELLE DATE DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE – L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti o per decisione della commissione artistica, posticipare la data che indica il temine ultimo per l’iscrizione al concorso Federico Rizzi Music Contest 2012 e introdurre modifiche alle date di svolgimento secondo necessità.

Nell’eventualità che il giorno stabilito per la cerimonia non possa svolgersi, le Band concorrenti si

renderanno disponibili per un’altra serata, la cui data sarà comunicata con congruo preavviso.

art. 3 – Modalità di iscrizione

Le Band interessate a partecipare al “Federico Rizzi Music Contest 2012” dovranno effettuare le seguenti operazioni:

a) Possono iscriversi da tutta Italia registrandosi tramite il nostro sito web dedicato www.federicorizzi.it;

b) Per partecipare al Contest, bisogna versare la quota associativa di €. 25,00 (per Band) intestato a: Associazione Culturale Musicale Federico Rizzi  Via E. Caruso n.16 – 04022 Fondi LT – causale Federico Rizzi Music Contest 2012” – sul c/c N. 96914270, in alternativa bonifico – codice IBAN:  IT65 Q076 0114 7000 0009 6914 270 – versamento obbligatorio (motivo di esclusione dal concorso);

c) Compilare la scheda di partecipazione e la scheda di Dichiarazione liberatoria di responsabilità in ogni sua parte, stamparla e firmarla;

d) Tutti i partecipanti con l’iscrizione al contest sottoscrivono anche la liberatoria concedendo a titolo gratuito i diritti di immagine e di esibizione connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Contest, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’Organizzazione, che dai terzi; liberatorie necessarie per consentire all’Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico per tutto lo svolgimento della manifestazione.

e) Per gli iscritti minorenni la liberatoria dovrà essere firmata da un genitore oppure da un maggiorenne delegato dal genitore o da chi ne detiene la patria potestà e dovranno essere accompagnati ad esibirsi nella serata live. Vale anche per le esibizioni dopo le ore 22.00;

f) Inviare allegando: la scheda di partecipazione,  la liberatoria, il CD riportante la riproduzione completa dei due brani un (inedito) e una cover, (il testo del brano inedito, con annessa traduzione in caso in lingua straniera o dialettale), una foto della Band, una breve biografia della Band, copia dell’attestato di pagamento;

g) Ogni  brano deve avere la durata massima di circa 5 (cinque) minuti;

h) Spedire a mezzo posta o consegnare direttamente a:

Associazione Culturale Musicale Federico Rizzi – Via E. Caruso n. 16   -  04022 Fondi LT, in busta chiusa, recante la dicitura Partecipazione al “Federico Rizzi Music Contest 2012” entro e non oltre il 30 aprile 2012;

Scarica qui il modulo di iscrizione e la liberatoria

i) L’Associazione è sollevata da disguidi o ritardi postali.

j) L’Associazione organizzatrice non sarà tenuta ad alcun rimborso per le spese sostenute dai partecipanti al concorso, ne alla restituzione di tutto il materiale consegnato.

art. 4 – Ammissione

Al Federico Rizzi Music Contest 2012” sono ammesse solo Band di nazionalità italiana o straniera che vivono in Italia ed i cui componenti non abbiano superati i 40 anni di età.

Ogni valutazione e/o variazione in merito a quanto sopra è demandata alla Commissione Artistica, che deciderà o meno l’ammissione della Band concorrente, che ha presentato regolare richiesta motivandone nel caso l’esclusione.

La Band ammessa dalla Commissione Artistica alla partecipazione del “Federico Rizzi Music Contest 2012” , sarà pubblicato sul sito web dedicato www.federicorizzi.it.

Non sono ammesse le Band con artisti in comune.

Non saranno ammesse a selezione coloro che non avranno versato la quota associativa.

art. 5 – Esclusioni

La Commissione Artistica, non accetterà brani portanti la stessa musica, le stesse parole o comunque qualsiasi forma di analogismo ad altri brani partecipanti al contest e si riserva di respingere e non ammettere al concorso le produzioni aventi tali caratteristiche tranne il brano che, in base alla data di iscrizione è stato presentato per primo. In tal caso, alla Band partecipante esclusa, sarà data la possibilità di presentare un nuovo brano con le stesse caratteristiche delle particolarità sopra esposte.

La Commissione Artistica appena ricevuta la domanda con gli allegati richiesti (vedi art. 3), provvederà a valutare l’ammissione della Band al “Federico Rizzi Music Contest 2012”, motivandone nel caso l’esclusione.

Saranno escluse coloro che non hanno versato la quota associativa.

art. 6 – Fase di  – ascolto, votazione e valutazione –

Tutte le Band ammesse al concorso saranno inserite sul sito web dedicato www.federicorizzi.it, a cura dell’Associazione organizzatrice, per l’ascolto e la votazione del brano.

Dal  01 maggio 2012  al  30 giugno 2012 gli utenti del web potranno votare elettronicamente il brano preferito, ogni utente potrà votare più brani partecipanti.

Le Band partecipanti potranno seguire l’andamento delle votazioni controllando i voti ricevuti.

Le Band hanno la facoltà di linkare i loro brani per proporli ai loro fans, unicamente su internet e attraverso il sito web dedicato www.federicorizzi.it.

I brani si possono ascoltare all’infinito, si possono votare più brani, ma una sola volta al giorno.

In questa fase verranno selezionati i 10 (dieci) brani, che avranno ricevuto il maggior numero dei voti espressi dal pubblico di internet.

Successivamente i brani verranno sottoposti alla insindacabile e inappellabile valutazione della Commissione Artistica che indicherà, tra i dieci brani decretati dal voto del pubblico,  n. 5 (cinque) brani per la serata finale live del 14 luglio 2012.

Allo stesso modo le Band partecipanti accetteranno incondizionatamente i risultati della votazione effettuata sul web e alle indicazioni della Commissione Artistica, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale.

art. 7 – Fase  - Serata FINALE live

Concorreranno alla serata finale live i 5 brani indicati dalla Commissione Artistica (giuria);

Alle Band finaliste saranno preventivamente comunicati gli orari per effettuare il sound check prima dell’esibizione dal vivo;

Agli artisti è richiesta la massima puntualità e professionalità in occasione delle esibizioni nella serata finale live;

Se all’orario assegnato alla Band non sarà presente, non avrà diritto alla prova (sound check) senza però precluderne la partecipazione alla serata finale live;

Agli artisti è richiesta, pena l’esclusione dal concorso, la massima puntualità e professionalità in occasione delle esibizioni nella serata finale live;

Le band concorrenti dovranno provvedere autonomamente a tutta la strumentazione personale necessaria per la propria esibizione fatta esclusione della strumentazione messa a disposizione dall’organizzazione e nello specifico:

• una batteria completa in allestimento base
• due amplificatori per chitarre
• un amplificatore per basso
• impianto audio e luci
• microfoni e spie

art. 8 – Votazioni serata Finale

La classifica sarà determinata dai voti espressi dalla Commissione Artistica (giuria) che si esprimerà con valutazioni da 4 a 10 per ogni Band esibitasi.

Al termine delle esibizioni, Il Presidente della giuria provvederà a redigere apposita scheda con le votazioni che saranno controfirmate da tutti i componenti la giuria stessa (vedi art.10),

art. 9 – Responso della giuria.

Il responso della giuria è inappellabile. Per ogni e qualsiasi controversia vale quanto previsto dall’art. 8 del presente regolamento.

Art. 10 –  Premiazioni

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà al termine delle esibizioni delle Band dal vivo il 14 luglio 2012, una Giuria qualificata di esperti in ambito musicale e artistico decreterà in maniera autonoma, inappellabile ed insindacabile il nome del vincitore della 1ª edizione del Concorso “Federico Rizzi Music Contest 2012”.

Nell’esprimere il proprio giudizio, la Giuria terrà conto anche delle preferenze espresse dal pubblico web fino al 30 giugno 2012, in base alle quali sarà stilata una specifica classifica di gradimento delle canzoni finaliste con assegnazione di un riconoscimento.

Nel corso dell’iniziativa potranno aggiungersi ulteriori premi speciali, anche eventualmente in danaro, che verranno comunicati nella serata finale.

Tutte le Band partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

I 10 brani selezionati dagli utenti del web, saranno raccolti in una compilation a cura dell’Associazione e/o affidati a terzi e che porterà il nome del Concorso “Federico Rizzi Music Contest 2012”, quale ulteriore occasione di visibilità dell’iniziativa e divulgazione dei suoi scopi sociali.

L’organizzazione metterà a disposizione i seguenti premi in denaro:

-      Alla Band vincitrice €. 1.000,00;

-      Al miglior Bassista €.    300,00;

-      Alla seconda, terza, quarta e quinta Band classificata €. 100,00 cad.

-      Targa e Attestato di partecipazione.

art. 11  – Controversie

Eventuali contestazioni sulle classifiche o sulle esclusioni dal contest, dovranno essere presentate all’Associazione Culturale Musicale Federico Rizzi, organizzatrice del “Federico Rizzi Music Contest 2012”, tramite lettera, entro 30 (trenta) minuti dall’evento accompagnate dalla tassa di reclamo di € 250.00 (duecentocinquanta), per la quale sarà rilasciata regolare ricevuta, che sarà restituita soltanto se il reclamo sarà accolto dalla Giuria.

L’Organizzazione stabilisce che per ogni e qualsiasi controversia è competente il Foro di Latina.

art. 12 – Responsabilità

Con la firma del modulo di iscrizione, ogni potenziale concorrente dichiara quanto inerente tutti i punti, articoli e comma del regolamento e di sollevare da ogni e qualsiasi responsabilità civile e/o penale l’Associazione Culturale Musicale Federico Rizzi per danni occorsi o causati da se medesimo o da terzi che in qualsiasi forma lo rappresentino a cose, persone, attrezzature e quant’altro.

art. 13 – Inadempienze

Durante la manifestazione i partecipanti al “Federico Rizzi Music Contest 2012” dovranno attenersi scrupolosamente alle norme di questo regolamento ed alle eventuali ulteriori comunicazioni fatte dall’organizzazione. In ogni caso di inadempienza rilevato dall’organizzazione o dalla Giuria, la stessa deciderà sulla possibilità di squalifica del o degli Artisti inadempienti.

Inosservanze o manchevolezze inerenti le norme del normale e civile comportamento nei confronti del pubblico, della TV, Radio ed in particolare della Giuria saranno perseguite dall’organizzazione a

termini di legge ( C.P. e C.C.).

Art. 14 – Diritti di utilizzazione

I Partecipanti acconsentono a cedere, a decorrere dalla data di iscrizione, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento delle riprese effettuate sia durante le perfomance dal vivo.

L’Organizzazione potrà pertanto liberamente diffondere il Concorso e/o le singole perfomance in qualsiasi forma e modo tecnicamente realizzabile (quale a titolo esemplificativo: via etere, cavo, digitale, satellite, internet, radio, tv).

I Partecipanti autorizzano l’Organizzazione ad utilizzare immagine e voce per tutto quello che concerne la diffusione del Concorso, senza limitazioni di luogo e tempo e senza nulla di economico da pretendere. L’Organizzazione si atterrà al rispetto della Legge 675/96 e successive modifiche.


art. 15 – Trattamento dei dati

L’Associazione organizzatrice assicura che i dati personali sono trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (D. Lgs. 196/03 e s.m.i.) e utilizzati esclusivamente per le proprie proposte. Su richiesta, tali dati potranno essere cancellati o rettificati.

Non sarà preso in considerazione materiale contenente elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo. L’artista o il gruppo si impegna a non inviare materiale che violi i diritti di terzi.

Art. 16 – Accettazione Regolamento

L’ invio del modulo d’iscrizione congiuntamente all’invio della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, sottoscritto dal Partecipante comporta l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte, ivi compresa la premessa che ne costituisce parte integrante e sostanziale, che lo stesso Partecipante, espressamente dichiara di aver letto ed approvato.

Scarica qui il modulo di iscrizione e la liberatoria

0 comments »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Amici di Federico

Il Cd degli Ablaze

Here is the Music Player. You need to installl flash player to show this cool thing!

Categorie